Cerca
Add Listing
Sign In

I 10 eventi da non perdere a Carloforte

Carloforte offre al visitatore una serie di feste, festival ed eventi molto interessanti durante l’arco di tutto l’anno. Qui di seguito le 10 manifestazioni più interessanti.

1. La sagra del cous cous

Tale sagra si svolge in genere l’ultimo fine settimana di aprile. Il cous cous è un piatto nord africano che i coloni Tabarchini portarono a San Pietro adeguandolo alle loro esigenze ed ai loro gusti e trasformandolo in un prelibatissimo cous cous tutto carlofortino. Durante la manifestazione culinaria, oltre alla degustazione del cous cous, si potrà assistere alla preparazione di questo piatto gustoso, considerato dai locali una pietanza per le feste e le occasioni speciali. Durante le due giornate della sagra, inoltre, gli stand degli artigiani saranno una gioia per gli occhi e per il cuore. Infine, le serate saranno allietate da musica o spettacoli di ogni genere.

2. Il Girotonno

Questo evento di carattere internazionale, si svolge generalmente a fine maggio- inizi di giugno ed ha come protagonista principale il tonno rosso di qualità. Carloforte, infatti, vanta un’antichissima tradizione nella pesca del tonno, praticata ancora oggi con l’antico metodo di pesca a rete fissa, metodo naturale di pesca ormai scomparso nel resto d’Italia.

Durante i quattro giorni del festival, l’evento principale è la gara di cucina a cui partecipano cuochi da tutto il mondo, seguita dalle maggiori testate giornalistiche italiane e straniere. Le decine di stand con prodotti artigianali ed enogastronomici, faranno immergere turisti e locali nelle antiche tradizioni, nei profumi  e sapori della Sardegna, invitandoli a prendere parte a questo arcobaleno di colori e gusti. Il piatto principale resta naturalmente il tonno rosso, preparato come lo preparano le mamme carlofortine. E come tutti sappiamo…come si può dire no al piatto preparato dalla mamma? E per godere di ogni giornata fino in fondo, le serate saranno allietate da musica e spettacoli vari. Un stupendo concerto finale con artisti di livello nazionale, sarà il suggello di questo evento, unico nel suo genere.

3. Festa di San Pietro

Molto sentita dai carlofortini, la festa del Patrono dell’isola, si svolge il 29 giugno. La statua del santo viene portata solennemente in processione per le strade addobbate del paese, fino a raggiungere il molo principale. Qui comincia la parte più suggestiva della festa. La statua, infatti, posata dolcemente su una imbarcazione,  viene portata in processione all’interno dell’aera portuale, seguita da decine e decine di barche imbandierate a festa. E mentre il sole cala sulla ridente cittadina, tutte le imbarcazioni, ognuna con il suo suono distinto, esprimono la propria fede ed il loro caloroso ringraziamento al santo, seguite con gioia da tutta la popolazione.

4. L’ estate Carlofortina

Durante l’estate a Carloforte si svolgono diverse manifestazioni ed eventi che danno quel tocco in più alle serate della vostra vacanza. L’estate Carlofortina, quindi, non è solo mare, ma un insieme di piccole, grandi esperienze e sensazioni destinate a rimanere per sempre nel cuore.

5. Torneo di basket e la maratona nel centro cittadino

A queste competizioni partecipano con grande gioia sia i turisti che i locali. Sono eventi dedicati a chi, anche in vacanza, o dopo una lunga giornata lavorativa, non vuole rinunciare a fare un po’ di sport, all’insegna del puro e sano divertimento. Piacevoli e divertenti anche per gli spettatori che li seguono sempre numerosi.

6. A rimirar le stelle

Il mese di agosto è il mese delle stelle cadenti per eccellenza. Nell’isola di San Pietro, avendo un inquinamento luminoso bassissimo, ogni angolo si presta benissimo all’osservazione  del cielo e dei suoi fenomeni celesti.

Nelle serate intorno al 10 agosto (San Lorenzo), tutti gli amanti delle stelle si riuniscono nella baia di Calafico  per osservare pianeti ed astri in compagnia di esperti astrofili. In queste stupendi notti stellate, non mancano naturalmente specialità culinarie locali e dell’ottima musica dal vivo. Il fantastico scenario roccioso di Calafico, dona un tocco magico a questo interessante e meraviglioso evento. E chissà che, tra una stella cadente e un’altra, qualche desiderio non si avveri…

Il ballo in piazza … e non solo

La piazza principale (Piazza Repubblica) diventa ogni sabato sera una pista da ballo per tutti, grandi e piccini. Una serata all’insegna del divertimento, con musica per tutti i gusti.

E per chi ama vivere di notte, può divertirsi in discoteca fino alle prime ore del mattino o partecipare alle stupende serate musicali e/o danzanti,organizzate in spiaggia, dove non può mancare naturalmente il bagno di notte, sotto le stelle o al chiaro di luna.

7. Festival “Dall’isola dell’isola di una penisola”

Questo interessante festival, conosciuto e amato sia dai carlofortini che dai numerosi turisti che frequentano l’isola da anni, si svolge a fine agosto – inizio settembre e dura circa quattro giorni. La maggior parte degli eventi di questa manifestazione si svolge di sera, presso le antiche mura di cinta del paese. In questa area particolarmente suggestiva e dall’acustica perfetta, si potranno assistere  diversi tipi di spettacoli adatti sia agli adulti che ai bambini.

L’ultimo stupendo appuntamento di una estate tutta carlofortina.

8. Creuza de ma’, festival della musica per cinema

San Pietro è una delle quattro isole della Sardegna scelte per rappresentare i quattro aspetti più importanti del mondo del cinema. Uno di questi è, appunto, la musica, ovvero la colonna sonora che fa da sfondo in ogni film.

Generalmente questo interessante festival si svolge in autunno (settembre-ottobre), ma talvolta anche nel mese di luglio e dura circa 3-4 giorni. Durante questa manifestazione altamente culturale, si può assistere gratuitamente alla proiezione di numerosi film di diverse epoche, accompagnati talvolta da musica dal vivo in sottofondo. Seguono poi incontri e dibattiti con esperti di musica da cinema o con i musicisti stessi. Talvolta è presente anche un regista. Tutti personaggi di grande importanza a livello regionale o nazionale. Per gli amanti del cinema e della musica è un evento assolutamente da non perdere.

9. Festa della Madonna dello Schiavo

E’ una importante festa religiosa, molto sentita da tutta la comunità carolina. Si svolge il 15 novembre, giorno del ritrovamento del simulacro. Dopo la Santa Messa la statuina della Madonna viene solennemente portata in processione per le strade del paese. Processione a cui partecipano tutti, grandi e piccoli, giovani ed anziani.

La storia del misterioso ritrovamento di questa statuina della Vergine, così come gli altrettanto misteriosi ed inspiegabili avvenimenti legati a questo simulacro, hanno portato i carlofortini ad avere una assoluta fiducia e devozione verso la dolce Madonnina dal volto scuro, a cui affidano sempre i loro dolori e le loro speranze.

10. Il Carnevale

I carlofortini sono sempre stati amanti dei divertimenti, tanto che amano definire il loro paese “il paese del Bengodi”. E’ logico quindi che il Carnevale sia uno dei periodi dell’anno più amato da tutti.

Il Carnevale carlofortino comincia il 17 gennaio con una bella scampagnata con gli amici, ove non mancano mai le tipiche pietanze locali e, naturalmente, una buona chitarra.

Esso prosegue poi con varie manifestazioni e sfilate, ma soprattutto con i famosi veglioni danzanti, tra i quali spicca quello organizzato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico.

Il finale di questo periodo spensierato dell’anno è molto caratteristico e unico nel suo genere. Si festeggia infatti la “morte del Carnevale”. Una buffa processione di personaggi vestiti negli abiti neri più strampalati, porta “piangendo” il Carnevale (in forma di pupazzo), lungo le strade, fino in porto. E qui, dopo le ultime ilari benedizioni dell’improvvisato parroco, gli viene dato l’addio e gettato in mare, sotto gli sguardi incuriositi di tutta la popolazione.

La maschera tipica del Carnevale carlofortino è quella del simpaticissimo “Struggiùn”. Non ci sono parole per descrivere questa maschera strana, proveniente da un’antica tradizione. Bisogna vederla. E anche se non sempre è possibile guardarla negli occhi…il divertimento è sempre comunque assicurato.

A cura di Rosanna Maurandi

Aggiungi un commento

La tua email è sicura con noi.

Il tuo voto per questa attività :

Sign In Discovery Carloforte

Account details will be confirmed via email.

Reset Your Password